Principi generali delle Scuole esoteriche (eso):
1. Ogni scuola deriva dalla scuola del Senso Primo
2. Ogni scuola ha una base del suo insegnamento che lega una scuola ad un aspetto della quaternità.
3. Ogni scuola fonda il suo pensiero su due dei quattro approcci filosofici seguenti:
- il materialismo che si basa sull'elemento,
- l'universalismo che si basa sull'insieme,
- il metodismo che si basa sulla sperimentazione,
- il concettualismo che si basa sul pensiero.
Questo soprattutto per prevenire ogni tentativo di scisma, poiché tutte le scuole sono legate le une alle altre.
4. Ogni scuola utilizza un mezzo per raggiungere una parte della quaternità.
5. Ogni scuola approfondisce il senso dato a "Dio„ secondo il suo metodo di pensiero. Non rimette in discussione l'immanence di Dio, ma la completa o lo spiega. Notate che la immanence di Dio lo rende onnipresente: è allo stesso tempo il suo pensiero, e quello dei suoi modi ed attributi. È dunque raggiungibile con diversi modi di pensiero rappresentati dalle scuole. La ricerca di Dio in ogni scuola è un risultante dell'insegnamento della scuola del Senso Primo, da cui derivano tutti gli insegnamenti.
6. Ogni scuola ha una ricerca che gli è propria. La ricerca può essere collettiva o individuale. La ricerca è un obiettivo ultimo che non è “possibile„ raggiungere.
7. Ogni scuola definisce lei stessa le sue norme di funzionamento interno.
8. Le scuole possono riunirsi sole o congiuntamente per discutere e fare progredire le idee della grande scuola di Spinoza. Tuttavia, il consiglio dei Saggi vigila in ogni istante sul rispetto del dogma stabilito dalla Scuola del Senso Primo, che è immutabie per i discepoli di Spinoza.
9. Solo il Consiglio dei Saggi ha diritto di concessione del titolo di "Saggio" , anche se l'apprendistato d'una delle vie della saggezza è realizzata sempre all'interno d'una delle quattro scuole.
10. Qualsiasi associazione (gruppo, organizzazione, istituzione) che desidera essere riconosciuta come " spinozista" deve farne richiesta al Consiglio dei Saggi per l'approvazione. Tutti i membri, senza eccezione, di quest'associazione, dovranno riconoscere l'Immanenza di Dio ed il Credo spinozista. L' associazione stessa dovrà in ogni istante riconoscere i precetti insegnati dalla Grande Scuola di Spinoza.