Unione delle Comunità Spinoziste Italiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche

Devs sive Natvra
 
IndiceIndice  AccediAccedi  RegistratiRegistrati  
Benvenuti sulle Isole Tremiti alla Grande Scuola del Sinedrio Spinozista Italico

 

 [Libro delle Meditazioni] Il Libro del potere

Andare in basso 
AutoreMessaggio
GianLupo

GianLupo


Maschio Numero di messaggi : 3124
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 29.09.09

[Libro delle Meditazioni] Il Libro del potere  Empty
MessaggioTitolo: [Libro delle Meditazioni] Il Libro del potere    [Libro delle Meditazioni] Il Libro del potere  Icon_minitimeDom 08 Gen 2012, 12:48

Libro del Potere
Raggiungimento I: Dio o la Natura

Testo in francese rivolto alle comunità spinoziste europee
dal Tanna Monjourat


Traduzione in italiano a cura di fratello Brenn Perx



1 Dio è uno.

2 Senza di lui, non ci può essere né estensione (Entità), né pensiero, né altri attributi. Nulla può venire dal nulla, il vuoto è una zona che non può essere confusa con il nulla che è l'assenza di qualsiasi cosa. Che cosa cambierà per sempre Nulla è inesistente, il nulla assoluto, in quanto è totalmente senza potere di esistere, è il non-essere. Ma nella potenza di Dio è affermazione così assoluta che nulla può esserne fuori.

3 Questo Dio è chiamato l'Immanente dal momento che Egli opera tutte le cose in Lui e nulla può essere senza di lui. Non ha inizio né fine. E' l'Infinito e l'Eternità. Egli è l'Essere perfetto, dal quale e nel quale il tutto non ha preso nessuna azione, interferisce solo. È da solo in sostanza il potere stesso di esistere, attivo e creativo in cui tutto si trasforma e trasmutata. Tutto è Dio, come Dio è tutto della natura.

4 Dio è la sostanza che è in sé e non può che essere concepito per sé. L'ambito è la dimensione spaziale è la materia o svuotare la mente è l'espressione spirituale se l'intelligibilità o sensibilità. Come ciascuno è di per sé infinito ed eterno, ci sono un numero infinito di dimensioni o espressioni di sostanza.

5 Così, Dio è l'intelligibilità di tutti, perché Egli è la sostanza pensante infinita ed eterna. Così, si dice che Egli è onnisciente. Allo stesso modo, in tutti i luoghi dove possiamo andare, c'è solo un posto in cui viviamo e la posizione di tutti i luoghi è Dio stesso. Così, si dice che Egli è onnipresente. Infine, è anche l'eterna sostanza attiva e produttiva e di questa natura totalmente gratuito che nulla può interferire. Così, si dice che Egli è onnipotente.

6 Con la sua natura, Dio, e l'effetto immediato per sua stessa natura, è tutto. Così, gli effetti derivanti dalla necessità della natura divina sono immediatamente tutti gli oggetti dell'universo senza alcun vuoto non può mai essere. Dio è infinitamente positività attiva che rende tutto rigido, persevera e diventa privo di movimento, agitando le stelle e i pianeti, lo spirito di comprensione, fonte sempre presente, senza la fine delle cause e degli effetti .

7 E' all'interno della gamma, a seguito di una moltitudine di contrazioni, che si formano miriadi di scintille o grani o particelle diventano più piccole e più dense fino a di diventare indivisibili. Alcuni di questi Granuli/atomi, secondo la loro forma o posizione, sono più pesanti e alcuni sono più leggeri, in modo che i giri si verificano respingendo le particelle più leggere alla periferia, mentre il più pesante, l'agglomerato, centro dell'universo e la formazione di vortici, più compatti, che formano le sfere che noi chiamiamo stelle e pianeti.

8 Così, la velocità originale del vortice del sole era così forte che gli atomi di cui è composto fondono formando una massa di fuoco. La Terra ha preso forma in un movimento circolare più piccolo, in modo che si trovi avvolta da una membrana composta di atomi leggeri chiamata Aria. Alcuni di questi atomi in aria grazie all'influenza crescente della condensa del Sole ricade a terra sotto forma d'acqua. Così, un ciclo è stato utilizzato esclusivamente dalla necessità che è solo Dio cioè la Natura.

Torna in alto Andare in basso
 
[Libro delle Meditazioni] Il Libro del potere
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Libro delle Meditazioni] Potere e Potenza
» [Libro delle Meditazioni] Di ciò che è
» [Libro delle Meditazioni] Il Sogno
» [Libro delle Meditazioni] La Cortigianeria
» [Libro delle Meditazioni] Ridere e Deridere

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche :: Biblioteca Sacra Spinozista :: Libro delle Meditazioni-
Vai verso: