Unione delle Comunità Spinoziste Italiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche

Devs sive Natvra
 
IndiceIndice  AccediAccedi  RegistratiRegistrati  
Benvenuti sulle Isole Tremiti alla Grande Scuola del Sinedrio Spinozista Italico

 

 Shalom

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite




Shalom Empty
MessaggioTitolo: Shalom   Shalom Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 12:59

Shalom a tutti voi.
Io mi chiamo Zeno e sono nato da poco a Mirandola.
Chiedendo informazioni a messer Zaratustra, egli mi ha concesso gentilmente l'accoglienza in queste sale.
Non so che dire se non che sono molto felice di trovarmi qui e spero di crescere insieme a voi.
Un saluto a tutti!

Vostro,

-Zeno-
Torna in alto Andare in basso
l'enigma

l'enigma


Maschio Numero di messaggi : 671
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 23.03.11

Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 13:52

Benvenuto. Possa questa essere per te una casa. Ora sei fra gente libera di pensare ed amare... con l'unico limite alla libertà che essa non deve nuocere a quella altrui.

Come usiamo dire qui: uno spinozista ama la libertà degli altri più della propria.

E poichè vieni in pace, in pace sarai accolto come nostro amico.

Se chiederai, forse non troverai risposte... giacchè la verità ha per noi da venire nella sua completezza, ma ti sarà dato ascolto e occasione per il ragionamento ed il dialogo, attraverso ciò che tutti noi possiamo considerare giusto.

Qualora volessi comprendere il cammino da compiersi nella nostra fede, secondo la scelta che i tuoi stessi passi ti detteranno, ti consoglio di osservare la sala "Cresciamo insieme" (qui dentro, la parte chiamata "primi passi")... cui ora ti darò accesso, per cominciare a meditare.

Se un giorno vorrai essere uno spinozista a tutti gli effetti, non noi lo comunicheremo a te, ma tu a noi, e già così ti chiameremo fratello; in questo caso ti verrà affiancato un admor per osservare la tua strada. A Mirandola, attualmente, non ci sono spinozisti... ma qui potrai sempre trovare assistenza.

Shalom, che la luna ti protegga!
Torna in alto Andare in basso
Cherri

Cherri


Femmina Numero di messaggi : 792
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 22.06.10

Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 14:43

Shalom Zeno,


mi presento, sono Farah Cherri, compagna dell'Admor Nagid Gianlupo dall'Aquila e Tzadik della comunità spinozista meridionale.


ben arrivato in comunità...Nato a Mirandola, dunque...conosco...
Lo Tzadik più vicino a te è a Massa...Lì troverai anche una Scola Spinozista...
Se vuoi contattalo, è fratello Adam, Tiburzi per il resto del mondo.
Noi spinozisti abbiamo un nome che scegliamo al momento del riconoscimento in comunità e Tiburzi ha scelto di essere chiamato Adam.
Sarà felice di essere contattato e sicuramente potrebbe venire a Mirandola in 2 giorni.

Comunque le nostre sale sono aperte e per qualsiasi cosa chiedi senza problemi...

Buono studio e buona meditazione!


Torna in alto Andare in basso
Tiburzi

Tiburzi


Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 10.09.10

Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 16:10

Shalom Zeno, benvenuto tra noi!
Confermo quanto detto da Farah, anche se al momento non sono in zona, mi trovo in mare e ieri mi sono anche perso...ma poi mi sono anche ritrovato!
Ad ogni modo, per qualsiasi dubbio o richiesta sono sempre a disposizione, anche se non sono "fisicamente" in quel di Massa, per missiva mi trovi sempre. Wink
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 16:14

Grazie a tutti per l'accoglienza.
Prima ho speso qualche minuto per leggere i concetti che regolano questa religione
come il fatto che sia matriarcale e che è consentito il matrimonio misto.
Mi sorge in mente una domanda: se volessi entrare a far parte della comunità spinozista devo fare un battesimo in taverna (come quello che si fa per l'aristotelismo)?
Torna in alto Andare in basso
l'enigma

l'enigma


Maschio Numero di messaggi : 671
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 23.03.11

Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeVen 02 Set 2011, 17:30

Come vedi a chi chiama la comunità, la comunità risponde.

Ancora benvenuto.

Ora cercherò di rispondere alla tua domanda. Ti fornirò una risposta tecnica per cominciare, e poi, se mi permetti... ti porrò io alcune questioni.

Intanto... esiste nello spinozismo un rito di passaggio all'età adulta e consapevole, e si chiama riconoscimento. Un riconoscimento è sostanzialmente una festa... può essere fatto in una taverna (una scola), ma in genere viene fatta in un luogo aperto, a contato con la Natura, che per noi è la sede e l'essenza del Divino (si fa un Gdr in forum 1 nella sezione "Frammenti di vita spinozista" - dove troverai anche altro - ... puoi controllare, e vedere alcuni dei riconoscimenti passati... per esempio...

http://forum.iregni.com/viewtopic.php?t=1656163&start=0

questo è stato il mio)

Attenzione dunque: un riconoscimento spinozista non è il corrispettivo di un battesimo aristotelico, perchè non ha un significato sacramentale. Se tu vuoi essere uno spinozista ti serve semplicemente la volontà di esserlo, e devi ricercare in te stesso la risposta... il giorno che affermerai di esserlo, con convinzione, lo sarai. Ma sappi anche che qui tutti noi ci siamo riconosciuti, e ricordiamo il giorno in cui è accaduto come un giorno fra i più importanti della nostra vita, oltre che tra i più profondi e coinvolgenti.

Ecco, quindi, le mie domande...

Tu chi hai deciso di essere nel mondo?

Puoi affermare di conoscre davvero te stesso?

Chi sei, alla luce della tua presenza? Quali luce esemplare vorresti riflettere agli altri?

Sei disposto a seguire il cammino della giustizia e della verità?

Ti sei mai chiesto cosa ti rende davvero libero?

Da qui si parte... buon viaggio!
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeDom 04 Set 2011, 09:05

Gregor Lee ha scritto:


Ecco, quindi, le mie domande...

Tu chi hai deciso di essere nel mondo?

Puoi affermare di conoscre davvero te stesso?

Chi sei, alla luce della tua presenza? Quali luce esemplare vorresti riflettere agli altri?

Sei disposto a seguire il cammino della giustizia e della verità?

Ti sei mai chiesto cosa ti rende davvero libero?

Da qui si parte... buon viaggio!

Saggio Gregor, nel ringraziarti per tutte le spiegazioni che mi hai fornito, cercherò di rispondere alle tue domande.

Ho deciso di essere un modello di virtù nel mondo, per quanto mi sarà possibile, sebbene sappia bene che l'imperfezione è umana e la perfezione è soltanto divina.

Non posso confermare di conoscere me stesso... o meglio, io mi conosco adesso, ma non so cosa mi potrebbe accadere un domani, potrebbero succedere degli avvenimenti che potrebbero cambiare il mio modo di essere, di fare e di pensare.

Vorrei riflettere negli altri un esempio di virtù, saggezza e umiltà.
L'umiltà, credo, mi caratterizzi parecchio.

Sì, sono disposto a seguire la via della giustizia e della verità.

Sì, mi sono chiesto parecchie volte cosa mi rende libero, ma non l'ho mai compreso dappieno... la verità forse?

Grazie e colgo l'occasione di fare un brindisi insieme a voi in quanto oggi divento liv.1 !
Torna in alto Andare in basso
l'enigma

l'enigma


Maschio Numero di messaggi : 671
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 23.03.11

Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeDom 04 Set 2011, 14:32

Complimenti per il tuo ingresso in società. Possa tu serbare un buon ricordo delle ore trascorse con noi. Il tuo percorso è appena cominciato, se vorrai ancora condividerlo, troverai qui sempre gente disposta ad ascoltarti, che non ti farà nessuna pressione sulle scelte che vorrai compiere.

Ad onor di quel vero che entrambi amiamo... sappi che alcuni dei termini con cui ti sei espresso appartengono più all'aristotelismo che allo spinozismo: nello specifico la parola "virtù" e la parola "umiltà". Ciò che fa onore a te è l'onestà con cui le affermi, e la generosità con cui le conclami.

Per questo sento maggiormente la responsabilità di dirti quanto segue:

rifiutiamo la virtù così come essa viene insegnata in questo mondo, poichè il fondamento della virtù viene troppo semplicemente ricondotto a ragioni trascendenti, ad una verità pertanto inaccessibile, che afferma se stessa solo alla luce opaca del dogma, il quale regola il privilegio dell'uomo sull'uomo, del signore sullo schiavo, cosicchè l'umiltà diviene il giogo che attenta al debole, il giogo della morale. Contrariemente alla morale, noi avanziamo l'etica che ci contraddistingue, con ciò rifiutando il precetto di colui che osa dirci cosa è bene e cosa è male, preferendo occuparci di ciò che è giusto, battendoci per esso o per piegare l'ingiusto.

Noi crediamo che ogni uomo abbia pari diritto alla dignità e alla ricerca, riteniamo che non si debba chinare il capo ad alcuno, se non per amicizia o per cortesia, e pensiamo che la migliore risposta da dare sempre sia quella data sorridendo.

Così, io ritengo che libertà stia nell'agire, nel dire e nel pensare affinchè tutti possano essere in grado di agire, dire e pensare, secondo la natura che gli è propria e secondo le sue proprie scelte.

Cambiare è necessario, poichè è la Natura stessa a dettarci il senso del movimento ed il significato del divenire.

Una luce è in te: a te e a te soltanto il compito di farla diventare stella che danza.
Torna in alto Andare in basso
GianLupo

GianLupo


Maschio Numero di messaggi : 3124
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 29.09.09

Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 15:51

Shalom benevenuto e godetevi le sale quando saret epronto potrete chiedere il riconoscimento e scegliet eun admor o uno/a tzadikper il vostro percorso
Torna in alto Andare in basso
l'enigma

l'enigma


Maschio Numero di messaggi : 671
Località : Gaeta
Data d'iscrizione : 23.03.11

Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitimeMar 04 Ott 2011, 22:54

mmmm

Non so se torna!

Zeno noi siamo qui... se mai ti interessi ancora.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Shalom Empty
MessaggioTitolo: Re: Shalom   Shalom Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Shalom
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Shalom
» Shalom
» Shalom
» Shalom
» Shalom

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche :: Atrium :: Angolo delle Presentazioni-
Vai verso: