Unione delle Comunità Spinoziste Italiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche

Devs sive Natvra
 
IndiceIndice  AccediAccedi  RegistratiRegistrati  
Benvenuti sulle Isole Tremiti alla Grande Scuola del Sinedrio Spinozista Italico

 

 Associazione per la diffusione dello Spinozismo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Spedicato




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.07.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeLun 14 Lug 2014, 16:07

Salve a tutti. Ho notato che nel Regno delle Due Sicilie e nella Repubblica di Venezia è vietata la presenza di una comunità spinozista senza uno specifico permesso:

Citazione :
Le comunità di questi culti si possono installare nel territorio del Regno solo con il permesso del Re, previo consulto del Primate del Regno.

In seguito a ciò il fratello Udri Rabi ha scritto alla regina affinché potessimo avere un permesso per l'installazione di una comunità nella città di Avezzano, senza però ricevere alcuna risposta. Dopodiché, pochi giorni fa, io mi sono recato presso il Palazzo Reale di Napoli per chiedere di parlare con la regina. Prima che arrivasse la Cancelliera del Palazzo un prelato (tale Fuego_2806) si è avvicinato dicendo che solo la scuola spinozista di Capua (che d'altronde nemmeno esiste, e oggi l'ex-sindaco ne ha dato conferma a me e ad Udri Rabi), dentro le mura di quella città, può predicare e fare proselitismo... peccato che tale scuola non esista! Comunque, io l'ho ignorato e poi si è presentata la Cancelliera che mi ha lasciato li in attesa (sono due o tre giorni che sto la).

Visto che non ci è permesso fondare una comunità, ho pensato ad una soluzione alternativa.
Il mio piano è quello di fondare un'associazione filantropica (a metà fra un'associazione culturale, una compagnia commerciale e una filiera) - la Compagnia "Germoglio" - che abbia come scopo il coordinamento economico dei suoi membri. Quest'associazione ha una cassa, i cui soldi si possano utilizzare per il soccorso economico dei membri in caso di necessità.

Essendo vicini agli individui di livello 1 e 2, e potendo proporci anche ai livelli 0, possiamo seguirli da vicino e proporre indirettamente lo spinozismo: non gli chiediamo di diventarlo, loro vedono noi che lo siamo, ci chiedono cosa significa e, quanti dimostrano una predisposizione ad essere spinozisti, vengono introdotti nella comunità.

Quest'associazione potrebbe raccogliere noi spinozisti, gli amici dello spinozismo e quanti sono al nostro stile di vita. La parte economica è, naturalmente, solo una copertura. Attraverso la nostra compagnia abbiamo la possibilità di riunirci e di stare insieme. Non vuole essere un sostituto delle comunità spinoziste, ma un'associazione che ci permetta di "preparare il terreno" affinchè esso possa "installarsi" nelle varie realtà nella forma più adeguata.

Per quanto riguarda l'organigramma della Compagnia "Germoglio", leggete ciò che è scritto di seguito:
1. Direttore: controlla che tutti i membri svolgano al meglio il proprio compito, nel rispetto delle regole etiche e della trasparenza. Coordina le attività culturali della compagnia. E' il rappresentante della compagnia all'interno del Sinedrio e della comunità spinozista.
2. Segretario: si occupa del coordinamento delle attività economiche e tiene la cassa.
3. Portavoce: è il responsabile delle relazioni con le realtà in cui la Compagnia ha intenzione di inserirsi (cittadini, istituzioni civili e religiose, ecc.) e della pubblicizzazione della compagnia (passaggio molto importante) presso gli abitanti del municipio e della provincia.
Torna in alto Andare in basso
UdriAttias




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMar 15 Lug 2014, 12:05

io condivido quello che c'è scritto... ma ormai sono solo un cane da rinchiudere a Capua

fratelli miei io non so ce c'è la faccio a lottare... se si è arreso Gianlupo perchè dovrei combattere io ?
Torna in alto Andare in basso
Spedicato




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.07.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMar 15 Lug 2014, 12:19

Mai arrendersi, Udri, mai arrendersi! Prima di far nascere lo spinozismo dobbiamo creare le condizioni perché esso possa nascere.


Ultima modifica di Spedicato il Mer 16 Lug 2014, 08:31 - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
UdriAttias




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMar 15 Lug 2014, 12:22

che Hashem mi perdoni
Torna in alto Andare in basso
Vespasiano

Vespasiano


Maschio Numero di messaggi : 1035
Data d'iscrizione : 23.01.10

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMar 15 Lug 2014, 23:08

Hahaha signori, io ho subito una Crociata quando sono stato eletto Doge a Venezia e non ho mai mollato, mai, me ne sono andato solo quando i crociati da due soldi si sono rivelati per quello che erano e li hanno cacciati... ora non mi aspetto che altri abbiano il mio stesso zelo, ma condivido le parole di Spedicato: mai arrendersi, lottare finchè gli agnelli non diventino leoni Smile
Torna in alto Andare in basso
Bernardo_cabrera

Bernardo_cabrera


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.06.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMer 16 Lug 2014, 01:09

Mi metto a disposiIone del progetto,anche se ho alcuni dubbi al riguardo.La cosa migliore sarebbe sempre fondare una comunità,ma se non otteniamo alcuna risposta...
Torna in alto Andare in basso
Spedicato




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.07.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMer 16 Lug 2014, 08:29

Non voglio sostituire la comunità con un surrogato di questo genere, e non è nemmeno lo scopo di quest'associazione. L'associazione serve per porre le basi del cambiamento, poi, quando sarà possibile, si insedierà una comunità [1].

Comunque, penso sia doveroso rendervi partecipi di alcuni avvenimenti accaduti nella giornata di ieri...
La maggior parte del popolo avezzanese e anche buona parte degli abruzzesi vedono di buon occhio il nostro insediamento in città. Il vescovo e il parroco non si sono espressi sul nostro operato (non gli ho mai nemmeno visti in taverna). Il castellano Elviano mi ha dato una dritta giuridica a proposito del concordato, dicendo che è incostituzionale in quanto viola l'articolo 3 della nostra Costituzione, ma questa carta mi sembra saggio tenercela per noi e utilizzarla solo nei momenti di difficoltà.

Oltre ad Elviano c'è Kiave Na'im che mi ha mandato una missiva di incoraggiamento rivelandomi alcuni dettagli che devono rimanere solo fra noi. Egli - spinozista battezzatosi per potersi sposare con una moglie aristotelica - spera vivamente che ci possiamo insediare negli abruzzi perché nello spinozismo ha "visto sempre come un'elevazione culturale di alto spessore oltre che religioso" (ipse scripsit). Mi ha detto che nell'attuale Consiglio ci sono due membri che si sono mobilitati contro di noi contattando qualche veneziano. Ha scritto "so che c'entra con la famiglia papale."

Kiave Na'im ha scritto:
Voi comunque state tranquilli e non andate via dall'Abruzzo, questa terra ha estremamente bisogno di qualcosa di unico come la cultura Spinozista.

Continuate tranquilli a professare lo Spinozismo, magari per adesso tenete un profilo basso senza attrarre troppi sguardi. Io provo ad occuparmi del resto.

Parlando di Venezia, c'è una curiosità che vorrei fosse soddisfatta, e lo può fare solo Vespasiano. Parlando degli eventi di storia passata uscì proprio l'avventura dei crociati veneziani che ti riguardava. Mi hanno detto alcune cose ed io sono corso subito ad informarmi e ho scoperto che ti sei dimesso solo ad una settimana dalla fine del mandato... questo mi sembra strano perché, se ci fossero stati motivi religiosi dietro a tutto questo caos, ti avrebbero costretto a dimetterti molto tempo prima, e non ti avrebbero fatto fare 7 settimane su 8. Qual'è la verità sul caso di Venezia?

[1]: GdR-off, ho pensato all'associazione sionista quando dovevo formulare l'idea di questa Compagnia. Per quanto riguarda il nome, ho pensato al termine "Germogli" perché, essendo il nostro simbolo un fiore, esso sta d'accapo germogliando dalla nostra terra, ma ancora non è cresciuto. Il significato è tuttavia ambivalente, perché riguarda anche il fatto che, come copertura, la nostra associazione si rivolge a quanti stanno "germogliando" nella nostra città e hanno bisogno della vicinanza di qualcuno.
Torna in alto Andare in basso
Bernardo_cabrera

Bernardo_cabrera


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.06.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMer 16 Lug 2014, 20:54

Cosa aspettiamo dunque ? Il Sinedrio praticamente é ormai inesistente,diamoci una mossa ad attuare Germogli fratelli ...prima di cadere totalmente in rovina.Mi fa piacere che il signor kiave ci appoggi moralmente ecc ma se ormai è aristotelico non perdiamoci troppo tempo pensiamo invece alla comunità,raccogliamo fondi se serve ed affidiamo le cariche,chiediamo i progetti necessari e tutto.non perdiamoci in facezie ,agiamo in nome dell Immanente .
Torna in alto Andare in basso
Spedicato




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.07.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeGio 17 Lug 2014, 19:01

Sono contento del tuo entusiasmo Bernardo. E' in corso una trattativa con l'arcivescovo Tigerjack, sostituto del primate del Regno, perché si possa insediare una comunità, però - dato che da parte della regina siamo stati sempre ignorati - nel caso in cui dovessero servire, io ho messo da parte 50 ducati che potrebbero servire come base per l'avviamento delle attività commerciali. Il portavoce dovrebbe contattare i coltivatori e i bottegai della città, spiegandogli che è un progetto di collaborazione economica, senza però (ahimè) accennare ai legami con lo spinozismo. Io mi candiderei come Segretario, visto che ho già qualcosa a portata di mano, voi altri che dite?
Torna in alto Andare in basso
Bernardo_cabrera

Bernardo_cabrera


Numero di messaggi : 9
Data d'iscrizione : 30.06.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeGio 17 Lug 2014, 22:25

Per me va benissimo e sono disposto a dare fino all ultimo mio ducato per Germogli .
Torna in alto Andare in basso
Vespasiano

Vespasiano


Maschio Numero di messaggi : 1035
Data d'iscrizione : 23.01.10

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeSab 19 Lug 2014, 10:30

Sono orgoglioso di Voi ragazzi!
Torna in alto Andare in basso
UdriAttias




Numero di messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.06.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeMer 23 Lug 2014, 11:42

no di me Admor... non riesco a giocare cosi, ogni giorno è un impresa... quindi molto probabilmente mi faccio battezzare
Torna in alto Andare in basso
Spedicato




Numero di messaggi : 17
Data d'iscrizione : 01.07.14

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeSab 26 Lug 2014, 00:02

Sei libero di fare il codardo.
Torna in alto Andare in basso
Vespasiano

Vespasiano


Maschio Numero di messaggi : 1035
Data d'iscrizione : 23.01.10

Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitimeSab 26 Lug 2014, 14:28

Ogniuno deve vivere la propria vita nella maniera in cui ritiene più consono vivere, da parte mia già da tempo ho fatto la mia scelta, ma posso capire.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Associazione per la diffusione dello Spinozismo Empty
MessaggioTitolo: Re: Associazione per la diffusione dello Spinozismo   Associazione per la diffusione dello Spinozismo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Associazione per la diffusione dello Spinozismo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Presentazione dello Spinozismo
» Primo passo per una riflessione sullo spinozismo
» Secondo passo per una riflessione sullo spinozismo
» Terzo passo per una riflessione sullo spinozismo
» Quarto passo per una riflessione sullo spinozismo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche :: Atrium :: Villa Dagiu-
Vai verso: