Unione delle Comunità Spinoziste Italiche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche

Devs sive Natvra
 
IndiceIndice  AccediAccedi  RegistratiRegistrati  
Benvenuti sulle Isole Tremiti alla Grande Scuola del Sinedrio Spinozista Italico

 

 [Libro dei Giusti] Vita e Morte di uno(una) spinozista

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Rivqah

Rivqah


Numero di messaggi : 366
Data d'iscrizione : 25.02.09

[Libro dei Giusti] Vita e Morte di uno(una) spinozista Empty
MessaggioTitolo: [Libro dei Giusti] Vita e Morte di uno(una) spinozista   [Libro dei Giusti] Vita e Morte di uno(una) spinozista Icon_minitimeGio 26 Feb 2009, 15:08

Vita e Morte di uno(una) spinozista

Società:

Il filiazione civile è matriarcale. Non ci si può mai dichiarare figlio o figlia d'un uomo spinozista, poiché sono le donne che segnano la discesa con certezza, e trasmettono nomi, eredità mobili ed immobili e titoli nobiliari.

Nessuna funzione legata allo Spinozismo è ereditaria: ciascuno fa quello che sa fare, quello che può fare, dopo giudizio dei consigli dei giusti, admors o saggi, secondo il posto.


Norma alimentare:

Non si mangia " la madre generante ed il suo frutto lo stesso giorno". Divieto di mangiare lo stesso giorno una bottiglia di latte seguito da carne di mucca (a meno che sia un latte di capra o di pecora). La relazione è eticamente cattiva. Allo stesso modo non vino ed uva lo stesso giorno, né pane e birra, né uovo e pollame, né sidro e mele,…

Un solo elemento nutritivo con la stessa origine ogni giorno. Per rispettare la diversità della natura, e proteggere il nostro ambiente.


Lo shabbat:

Dal tramonto del sole il venerdì fino al tramonto del sole il giorno dopo è dedicato alla meditazione, ma anche al lavoro. Divieto di muoversi quel giorno ed obbligo di lavorare per qualcun'altro. Se occorre, andare anche a lavorare alla SMI per il villaggio…
Le meditazioni collettive sono tenute dai pastori durante il giorno del sabato, nelle scuole spinozistes, o qualsiasi luogo che permette allo stesso tempo il raccoglimento e la discussione (una radura, il bordo d'un corso d' acqua, ecc.…).


Nascita:

Il bambino spinozista è istruito dai suoi genitori, o dal suo genitore in caso di ragazza-madre o di vedova.

Egli non è un bastardo per gli spinozisti, né di grande o piccola nascita: ciascuna è una festa, poiché è l'arrivo d'un modo pensante, dunque il ravvicinamento all'arrivo di spinoza (statisticamente parlando).

Ma il bambino non ha una volontà forte, dunque nessun battesimo, che non serve che a salvare un'anima dall'inferno, al quale gli spinozisti non credono.
Il bambino è coccolato per quello che sarà (un modo pensante capace di volontà), non per quello che è.


10 anni:
Il bambino è presentato alla Comunità, diventa spinozista, ma senza potere evolvere nell'albero della conoscenza: è semplicemente istruito nella conoscenza spinozista.

14 anni:
Presentazione ufficiale alla Comunità.
Età della ragione: La meditazione deve essere praticata ogni giorno fin dall'età di 14 anni. Può essere una mediazione solitaria o di gruppo ma l'isolamento di tipo monastico è vietato poiché divide il credente dalla realtà del mondo.

Lo spinozista pronuncia la sua entrata ufficiale nella comunità, e sceglie di unirsi ad essa (ciò che non può fare a 10 anni, secondo gli spinozisti).


16 anni:
Possibilità di matrimonio, di progressione nell'albero della conoscenza, in breve: età adulta.
Da questo momento, spinozista a pieno titolo, con tutti i diritti e tutti i doveri d'un membro rispettato della comunità.

Anche si raccomanda che i pensatori spinozisti abbiano un'altra attività professionale e che non debbano vivere del culto.
Ciò evita le tentazioni legate alla commistione degli interessi personali con gli interessi del culto.


Matrimonio:

Solo adulti consenzienti ed affettuosi possono sposarsi.
Non un matrimonio religioso, ma un riconoscimento ufficiale della comunità: tutto e ciò che è di uno è dell'altro, sorveglianza ai bambini in caso di decesso del coniuge, ecc.…
Il matrimonio è reale, ma non dinanzi a Dio: dinanzi agli spinozisti stessi. Perciò, bastano di tre notti passate sotto lo stesso tetto per i due interessati: se fanno la domanda al pastore del loro settore, quest'ultimo, con l'accordo di tutti e due, può dichiararli marito e moglie.


La separazione:

Il divorzio è accettato dalla Comunità spinozista. Se i due coniugi sono d'accordo, la loro rottura è resa ufficiale dal pastore del loro settore. Altrimenti, il consiglio dei saggi può essere chiamato a decidere sulle condizioni della separazione (donazioni dei beni mobili ed immobili).

Una parte dei mobili della casa è riunita dinanzi alla porta ed al crepuscolo, i mobili sono bruciati, simboleggiando così la rottura della coppia. Se un membro della Comunità disapprova la separazione, può mostrare la sua disapprovazione notificando un periodo di silenzio al membro della coppia che disapprova nella sua scelta. Si può ovviamente imporre il silenzio ai due ex-coniugi. In qualsiasi circostanza, il silenzio non può essere imposto oltre 7 giorni in caso di un divorzio.

Se la madre lo desidera, i bambini le sono affidati, senza possibilità di protestare per l'ex marito. I titoli nobiliari sono inelienabili, e rimangono a colui o colei che ne è stato onorato: il coniuge perde il titolo di "consorte".

Morte:

Due giorni di silenzio, quindi due giorni di scambi intensivi, parlando del morto, delle sue azioni, dei suoi parenti, dei ricordi che ha lasciato, ecc.… Quindi due giorni di festa intensiva: si è potuto piangere il disperso durante quattro giorni, occorre ora lodarlo per tutto ciò che ha portato alla Comunità.
Torna in alto Andare in basso
https://spinozit.forumattivo.com
 
[Libro dei Giusti] Vita e Morte di uno(una) spinozista
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [Libro dei Giusti] Difesa dello Spinozismo
» [Libro dei Regni] Vita di Dagiu
» [Libro dei Regni] Vita di Hevel
» [Libro dei Saggi] La vita del maestro di rune Åsmund Kåresson
» [Libro delle Meditazioni] La Legge Spinozista

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Unione delle Comunità Spinoziste Italiche :: Biblioteca Sacra Spinozista :: Libro dei Giusti-
Vai verso: